top of page
Ravioli alla pera klotzen.JPG

Sviluppo e Adattamento Menù

Il menu rappresenta la carta d’identità del tuo locale: il primo contatto che i tuoi clienti hanno con la tua cucina. Pertanto è indispensabile che ogni dettaglio, anche il più piccolo, riesca a trasmettere valore ai tuoi ospiti; un valore che non è dato solamente dalla qualità degli ingredienti che decidi di impiegare ma anche dalle scelte che compi quotidianamente.

Il Programma Sviluppo e Adattamento Menù prevede un percorso di affiancamento della durata minima di 3 mesi, caratterizzato da molteplici attività che ti aiuteranno a considerare ogni ricetta come un piccolo progetto a sé, fino a rivoluzionare completamente il tuo menu, rendendolo profittevole. 

ATTIVITA' PREVISTE

  • Food Cost: strategie di analisi e gestione, per tenere sotto controllo la marginalità del tuo menù (corso dedicato della durata di 12 ore; tutoring all'utilizzo di calcolatori con formule pre-impostate; verifica della corretta applicazione di regole e linee guida, ad ogni cambio menù)

  • Analisi Sensoriale: adeguamento gustativo della proposta gastronomica, con test di assaggio e report tecnici su ogni portata a menù (individuazione del "punto di equilibrio", valutazione esecuzione tecnica, valutazione gestione delle crome e dinamicità del piatto)

  • Pricing: definizione dei prezzi, a partire da food-cost, analisi di mercato, comparazione competitor, pubblico target, scontrino medio, posizionamento, geolocalizzazione. 

  • Menù Engineering: principi di neuro-marketing per scelta razionale distribuzione prezzi, portate in evidenza, copywriting (valutazione modelli linguistici e Tone of Voice) ecc.

  • Wine-Pairing: test e selezione "vini in abbinamento", per una proposta "al calice" coerente e centrata.

VANTAGGI

  1. Aumento della redditività del menù

  2. Miglior controllo della marginalità

  3. Prezzi in linea con il tuo pubblico target

  4. Ottimizzazione dell'equilibrio gusto-olfattivo delle diverse portate a menù

  5. Razionalizzazione dei "vini in mescita" e della "carta dei vini"

  6. Maggior chiarezza e facilità di lettura del menù

  7. Incremento globale del Valore Percepito (VP)

  8. Aumento indiretto dei feedback positivi sulla tua proposta eno-gastronomica

  9. Maggior coerenza del menù con l'identità del tuo locale

bottom of page